30^ edizione del SellaRonda Skimarathon

La 30a edizione del SellaRonda Skimarathon si correrà il 22 marzo 2024

Il compleanno di questa incredibile maratona in notturna sugli sci si festeggerà a Canazei

Appena dopo la chiusura della stagione invernale, quando gli scialpinisti mettono a riposo gli attrezzi da lavoro, sci&pelli di foca, si attende con impazienza di segnare di rosso la prima data importante del 2024. Questo cerchio rosso dovrà essere fatto su venerdì 22 marzo quando da Canazei in Val di Fassa, partirà la 30a edizione del SellaRonda Skimarathon.

A Canazei, quella che è considerata un po’ la culla per i sellarondisti si tornerà dopo 6 anni, dal momento che l’ultima partenza in Val di Fassa è stata data il 16 marzo del 2018. In quell’edizione vinsero gli svizzeri Martin Anthamatten e Werner Marti e al femminile la coppia internazionale formata da Alba De Silvestro e dalla svizzera Jennifer Fichter.

Quest’ultima edizione rimarrà nei cuori di tutti i partecipanti per molto tempo. Le condizioni meteo difficili, una fitta nevicata ha accompagnato le squadre durante la conquista dei passi dolomitici e una battaglia agonistica epica sono stati il valore aggiunto di questa 29a edizione. Tornando ai risultati, le statistiche dell’ultima edizione segnalano 535 team iscritti (1070 atleti), le squadre che non si sono presentate alla partenza sono state 53, per un totale quindi di 482 team partiti. Le nazioni rappresentate erano 17. La percentuale degli atleti che hanno tagliato il traguardo si attesta sull’88% con 425 squadre classificate, 51 i team che si sono ritirati.
Nel 2022 questa percentuale era del 89% con 47 squadre ritirate.

Da segnalare che le squadre femminili arrivate sono 23, mentre le “mixed team” arrivate sono 65. I numeri del 2023 sono praticamente in linea con quelli del 2022 dove le squadre iscritte erano 534. I numeri si sono ristretti rispetto alle presenze nelle edizioni pre-Covid (653 team nel 2019), ma rispetto al calo di iscritti che si è registrato nel mondo dello scialpinismo, il SellaRonda Skimarathon difende con orgoglio la sua tradizione di gara di scialpinismo in notturna più bella al Mondo.

Ti piace questo articolo?

Sponsor
SellaRonda Skimarathon