Sellaronda
italiano deutsch english
follow us on FB e Tw
Doppelmayr
Petzl
POMOCA
Techno Alpin
Cassa Rurale Val di Fassa e Agordino
Vaude - The spirit of mountain sport
Itas Assicurazioni
Lupine
Named Sport
Acqua Minerale Dolomia
Rudy Project
Arva - Snow safety equipment
Tessitura Gelmi
Bernard Claudio Motors
Pastificio Felicetti
Amplatz Sport
Colltex - Climbing skins
 
Informativa Privacy e Cookies
Facebook Sellaronda Skimarathon Twetter
skimarathon
data sellaronda skimarathon
sellaronda skimarathon partenza
gli atleti
iscrizioni
classifiche
albo d'oro
come arrivare
la gara
programma
regolamento
percorso
comitato organizzatore
la stampa
news
meteo e webcam
comunicati stampa
foto e video
Comunicato stampa
Intervista a Tadei Pivk, vincitore 2013
5 novembre 2013
Lo scorso anno erano sbucati dal buio della notte, dopo l’ultima curva a braccia alzate, un sorriso teso dalla fatica ha illuminato il pubblico di Arabba. Erano arrivati così, Tadei Pivk e Denis Brunod, quasi increduli del loro capolavoro, una vittoria conquistata con pazienza e armonia di coppia, senza mai superare il ritmo stabilito e ragionando in real-time sullo stato degli avverarsi.
Il boato del pubblico li aveva accolti dopo 3:18’37’’, una gara condotta sempre in testa raggiungendo quasi i tre minuti di vantaggio sugli inseguitori.
«Vincere il Sellaronda per me è stato incredibile - racconta Tadei Pivk - è la gara invernale più bella che io abbia mai vinto. Abbiamo stretto i denti, e fino all’ultima discesa temevamo un ritorno degli inseguitori. Lungo la pista che porta ad Arabba ho iniziato un po’ ad assaporare la vittoria, a quel punto era troppo improbabile che qualcuno ci portasse via la prima posizione».
Ti aspettavi una prestazione così importante?
«In quel periodo mi sono allenato molto bene proprio in vista del Sellaronda, in partenza sapevo che potevo fare una bella prova, ma la Skimarathon è una gara a coppie e ci sono molte variabili che possono influenzare l’andamento.
  Inoltre sei concentrato e molto vicino al tuo limite per tutta la durata della competizione, è normale che qualcosa possa andare storto. Per fortuna noi abbiamo vissuto la serata perfetta».
Cos’è per te il Sellaronda?
«E’ stato, ed è un sogno, è la gara invernale che più mi affascina».
Sempre al top in estate per le Skyrace, in inverno sempre pronto a battagliare, qual’è il tuo segreto?
«Non ci sono segreti, devo fare molti sacrifici per cercare d’incastrare tutto, lavoro, famiglia, amici, sport. Non essendo più giovanissimo faccio anche un po’ di fatica con la testa, magari uscire con le pelli alle 5 del mattino oppure aspettare che sorga la luna per uscire in allenamento. Però quando sono fuori capisco che quello che sto facendo mi piace ed è la mia vita e così vado avanti. Inoltre cerco di fare tutto con il sorriso, ecco questo potrebbe essere il mio vero segreto».
Il ricordo più bello del Sellaronda?
«Se chiudo gli occhi mi viene in mente l’ultima curva, dall’oscurità della pista passi alla luce abbagliate di Arabba, dal suono del vento e delle lamine sulla neve al rumore assordante del pubblico in festa. Per un attimo tutto si mette in pausa, tagliamo il traguardo!»

Altri comunicati stampa

News
I video 2017
Streaming - Highlights
Sellaronda Skimarathon 2017
Official video 2017 - 3min
Sellaronda Skimarathon 2017
Official video 2017 - 6min
Sellaronda Skimarathon 2017
Edizione 2018
20 aprile 2017
Giusto il tempo di tirare il fiato dopo l’arrivo dell’ultimo concorrente della 22^ edizione e il Comitato Organizzatore coordinato da Oswald Santin si è subito riunito...

continua...

Es gab nur eine kurze Verschnaufpause nachdem der letzte Teilnehmer die Ziellinie des diesjährigen Sellaronda Skimarathons überquert hatte und...

weiter...

Just enough time to catch our breath after the last competitor crossed the line of the 22nd edition and the Organizing Committee...

more...

I filmati 2015
10 gennaio 2016
20 anni di Sellaronda:

20 anni di Sellarona Skimarathon

20 Jahre Sellaronda:

20 Jahre Sellarona Skimarathon

Filmdokumentation
Sellaronda Skimarathon 2011
film dokumentar 2011
in collaborazione con
Marmoleda Full Gas Sella Ronda Hero
Dolomites Skyrace Sellaronda Trail Running Bela Ladinia Fassa Media Comunicazioni
Comitato Organizzatore SELLARONDA SKIMARATHON c/o Ass. skialp Bela Ladinia • Val di Fassa • E-mail: raceoffice@sellaronda.it