News

9 maggio 2022

 

  • Nel 2023 il Sellaronda Skimarathon partirà il 31 marzo da Arabba.

Come vuole la tradizione, qualche settimana, dopo la chiusura della stagione invernale il Comitato Organizzatore del Sellaronda, coordinato da Oswald Santin, ha incontrato i singoli comitati di valle per un de-briefing sulla gara appena conclusa e soprattutto per gettare le basi per l'edizione del 2023.
Il prossimo anno la 26^ edizione partirà da Arabba in provincia di Belluno venerdì 31 marzo. «Ci siamo confrontati molto - ha raccontato Oswald Santin - con il Comitato di Arabba, è la prima volta che ci spingiamo così avanti nel calendario. Il comitato di Arabba ci tiene molto a poter ospitare i concorrenti senza fargli fare troppi chilometri per il pernotto.
Abbiamo valutato attentamente il calendario del prossimo anno e la data del 31 marzo ci è sembrata perfetta per offrire un servizio di qualità ai nostri atleti non andando a interferire con il turismo sciistico di Arabba».

Per quanto riguarda le statistiche dell'edizione corsa il 25 marzo c'è stata una flessione sul numero dei team iscritti infatti nel 2019 (ultima edizione disputata pre-Covid) il numero di squadre iscritte era di 653, mentre lo scorso marzo il numero è sceso a 534.
Due dati interessanti risultano essere i non partiti, 100 team, e il numero degli arrivati. Nel 2019 il numero degli arrivati (593) era il 97% dei partenti, nel 2022 la percentuale è scesa al 89% con 47 team ritirati.
Un dato che invece è in controtendenza è il numero dei team misti (mixed), in questa ultima edizione sono state 98 le squadre composte da una donna e un uomo.
«Il numero delle coppie mixed - ha concluso Oswald Santin - è sempre in crescita, per la prossima edizione stiamo pensando a delle soluzione che possano far crescere ancora questa interessante categoria».
Quindi non resta che segnare di rosso sul calendario venerdì 31 marzo 2023, e come dicono: "Ve speton a Reba".

 

Sponsor Sellaronda Skimarathon